FRANCO STIVALI
Innovation Manager – Responsabile Innovazione Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Franco Stivali, Innovation Manager di Ferrovie dello Stato Italiane, è responsabile del presidio delle tematiche relative all’innovazione di processo, di prodotto e di servizio. Definisce, inoltre, le cornici strategiche e le metodologie per l’identificazione, valutazione e pianificazione delle iniziative di innovazione, anche per i programmi di ricerca e innovazione europei.
Ha conseguito una laurea in Ingegneria Chimica e un Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
In precedenza, è stato responsabile dei programmi di sviluppo di una società del Gruppo SNIA – FIAT, operante nelle tecnologie avanzate per la produzione di materiali compositi.
Fino al 2001 ha lavorato presso il Gruppo ENI come responsabile, tra l’altro, del controllo degli investimenti e della pianificazione strategica delle aree di Ingegneria, Costruzioni e Servizi, nonché dello sviluppo internazionale della produzione di energia fotovoltaica.
È stato docente di tecnologia dei materiali compositi presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e docente in diversi corsi di formazione manageriale.